Maggiori informazioni su SPID
								
								Non hai SPID?
								
								
									SPID è il sistema
									di accesso che consente di utilizzare, con un'identità
									digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei
									privati accreditati. Se sei già in possesso di
									un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo
									gestore. Se non hai ancora un'identità digitale,
									richiedila ad uno dei gestori.
								
							 
							
							
							
							
       						
       						Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
							Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE.
								
Clicca qui
								per trovare il software, la documentazione, video e tutorial.
								 Modalita' di accesso
								 
								- PC - per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
								 
								 - 
								 un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (clicca qui per informazioni sul software CIE);
								 
 
								  - 
								uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo; 
 
								 
								 
								- Smartphone o tablet - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizza la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.
								
 
								
							
									Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante "Entra con CIE" presente nella pagina. Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio richiesto.
       					
							 							
							 
							
								Entra con CNS
							
								
									La Carta Nazionale dei
										Servizi o CNS è
									una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato
									digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai
									servizi online della Pubblica Amministrazione.
								
								
									
 Prerequisiti
									
								
									- avere una CNS attiva;
 
									- accedere da una postazione che permetta la lettura
										della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart
										card);
 
									- aver installato i driver della CNS, forniti da parte
										dell'Amministrazione emittente.
 
								
								
								
								
									
 Dopo aver
										verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
									
								
									- inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
 
									- premi il pulsante ENTRA CON CNS, ti verranno elencati
										tutti i certificati di identificazione personale presenti sul
										computer e nella CNS;
 
									- seleziona il certificato di autenticazione contenuto
										nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS
										contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di
										identificazione;
 
									- inserisci il codice PIN della CNS, fornito
										dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un
										codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di
										prevenire l'utilizzo della CNS da parte di persone non
										autorizzate.