Maggiori informazioni su SPID
Non hai SPID?
SPID è il sistema
di accesso che consente di utilizzare, con un'identità
digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei
privati accreditati. Se sei già in possesso di
un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo
gestore. Se non hai ancora un'identità digitale,
richiedila ad uno dei gestori.
Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE.
Clicca qui
per trovare il software, la documentazione, video e tutorial.
Modalita' di accesso
- PC - per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
-
un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (clicca qui per informazioni sul software CIE);
-
uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo;
- Smartphone o tablet - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizza la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.
Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante "Entra con CIE" presente nella pagina. Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio richiesto.
Entra con CNS
La Carta Nazionale dei
Servizi o CNS è
una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato
digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai
servizi online della Pubblica Amministrazione.
Prerequisiti
- avere una CNS attiva;
- accedere da una postazione che permetta la lettura
della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart
card);
- aver installato i driver della CNS, forniti da parte
dell'Amministrazione emittente.
Dopo aver
verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
- inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
- premi il pulsante ENTRA CON CNS, ti verranno elencati
tutti i certificati di identificazione personale presenti sul
computer e nella CNS;
- seleziona il certificato di autenticazione contenuto
nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS
contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di
identificazione;
- inserisci il codice PIN della CNS, fornito
dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un
codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di
prevenire l'utilizzo della CNS da parte di persone non
autorizzate.